Telemedicina e rapporto “phygital” tra medico e paziente, ma anche molta attenzione all’interoperabilità dei dati sanitari e alla prevenzione tramite le nuove tecnologie: i risultati dell’indagine EY “Tech in insurance & health: l’opportunità di una trasformazione digitale integrata”
Il digitale sta contribuendo a un’evoluzione degli attuali modelli sanitari e assicurativi verso un miglioramento generale dell’intera esperienza del paziente e di intervento già nelle fasi di prevenzione e diagnosi: stiamo assistendo, in questo contesto, al passaggio da un paradigma di semplice erogazione di cure in caso di sinistri a un percorso integrato di accompagnamento al paziente.
Uno studio pubblicato da EY e Italian Insurtech Association (IIA) “Tech in insurance & health: l’opportunità di una trasformazione digitale integrata” evidenzia, in particolare, l’importanza per il paziente di avere accesso ad un ecosistema di servizi a valore aggiunto come gli strumenti di telemedicina, chatbot in grado di indirizzare verso il centro diagnostico più vicino e qualificato, assistenza continuativa h24, servizi di consegna farmaci a domicilio e supporto nel pre e post-ricovero.