Dai dati dell’Osservatorio Digital B2B è emerso che il 24% delle aziende durante la pandemia ha sentito la necessità di investire nella trasformazione digitale: in generale, il coronavirus ha avuto impatti importanti sull’innovazione in impresa, su investimenti, organizzazione e competenze
Il tessuto industriale italiano, negli ultimi anni, ha visto nelle associazioni di filiera e nella normativa il supporto e la spinta necessari per l’implementazione di progetti di digitalizzazione nelle imprese. La pandemia ha indubbiamente allargato il divario tra le aziende “digitali”, reattive ai cambiamenti, e quelle “non digitali”, che invece faticano a garantire la continuità operativa delle proprie attività. Del resto, è ormai noto che chi aveva almeno avviato un percorso di trasformazione digitale ha saputo fronteggiare meglio la situazione di emergenza, mentre che chi si era limitato al solo adempimento degli obblighi normativi, ha visto proprio nell’emergenza la spinta necessaria per l’attuazione di un proprio percorso di digitalizzazione. Vediamo che ruolo ha avuto il Covid nella trasformazione digitale delle imprese italiane.
Read more https://www.agendadigitale.eu/documenti/covid-e-digitale-limpatto-sulle-aziende-in-numeri/