Gucci, Valentino e Fendi guidano l’innovazione digitale “made in Italy” del lusso

In un contesto in cui la presenza online dei marchi di lusso - sul piano della vendita, ma anche della comunicazione - non è più un optional, ma un imperativo, i brand del lusso made in Italy aumentano la loro competitività digitale nello scenario internazionale. Lo afferma la sesta edizione della “DigitalCompetitive Map” di Contactlab e Exane Bnp Paribas, che ha analizzato il livello di competitività digitale e cross canale di 34 marchi di moda e lusso a livello globale.

A guidare la classifica c'è propro un marchio italiano: Gucci, brand della galassia Kering che nel 2017 ha messo a segno una crescita economica record, toccando i 6,2 miliardi di euro di ricavi, ha spinto sul fronte web passando dal terzo posto dello scorso anno al primo, a parimerito con Burberry, etichetta britannica che per anni ha vantato la leadership indiscussa : «Gucci si sta impegnando da tempo - spiega Marco Pozzi, senior advisor di Contactlab e responsabile della ricerca - ed è migliorato a tutto campo. Oggi performa molto bene sia sul proprio e-commerce sia sui canali indiretti».

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