Industria 4.0 da Unimore la realtà aumentata a servizio delle imprese


Si è concluso il progetto europeo IMPROVE, una iniziativa di punta nell’ambito della Industria 4.0 che ha visto la partecipazione fondamentale del gruppo di ricerca di Automation, Robotics e System Control Lab del DISMI - Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria di Unimore, coordinato dal prof. Cesare Fantuzzi

Unimore è una dei protagonisti di IMPROVE, un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione europea con un importo di 4,2 milioni di euro. Il progetto, che si è concluso il 31 agosto 2018, è una delle iniziative europee di punta nell’ambito della Industria 4.0, con l’obiettivo di creare una fabbrica virtuale del futuro, in grado di fornire servizi per il supporto degli utenti; in particolare sull’ottimizzazione ed il monitoraggio, permettendo così di rilevare comportamenti anomali e prevenire le inefficienze nella fase produttiva.

I risultati del progetto vanno in quattro direzioni: simulazione e ottimizzazione, monitoraggio delle condizioni, gestione degli allarmi e previsione qualitativa.

Read more