Industria 4.0 e l’economia circolare

Nel dibattito sui diversi percorsi attraverso cui raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale emerge in modo sempre più chiaro il rapporto tra Industria 4.0 ed economia circolare.

Per economia circolare s’intende un diverso approccio alle modalità di produzione. Si passa cioè da un processo lineare che vede l’impiego di materie prime e la generazione di scarti di produzioni che vengono gettati, a un modello che si rigenera da solo, trasformando in risorsa ciò che comunemente è considerato rifiuto. Un passaggio che è prima di tutto culturale. La transizione verso una economia circolare costituisce una rivoluzione e un’opportunità: si tratta infatti di valorizzare quanto è nascosto negli sprechi e negli scarti di produzione. Il sistema industriale, alla fine del ciclo di produzione e di consumo, deve sviluppare la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti e scorie.

Rispetto alla sharing economy, che sta rivoluzionando il concetto di proprietà dei beni e servizi, al centro dell’economia circolare o circular economy ci sono prodotti industriali e manifatturieri.

Read more