Introduzione al mondo dell’Internet of Things

L’Internet delle cose, meglio conosciuto con l’accezione inglese di Internet of Things (IoT), è un termine che sta entrando in maniera preponderante sia in numerosi ambiti tecnici sia nella vita di tutti i giorni.

Nella sua accezione più semplice l’IoT viene definito come un insieme di tecnologie che permettono di collegare a internet qualsiasi tipo di apparato (come il forno e il termostato di casa oppure i lampioni di una città). Tuttavia, dietro questa visione un po’ semplicistica si impone un’architettura dalle molteplici sfaccettature e potenzialità.

La tecnologia proposta dalle soluzioni IoT si occupa di controllare in maniera continuativa e immersiva l’ambiente in cui è collocata, di trasferire i dati monitorati in un ambiente di raccolta e di elaborare tali informazioni al fine di svolgere azioni che facciano fronte (o prevengano) a un ampio ventaglio di esigenze. In questo ciclo di acquisizione-elaborazione-esecuzione, il valore aggiunto dell’IoT è la possibilità di passare da un mero processo automatizzato a un processo intelligente. Ciò significa che il sistema è dotato di capacità cognitive e agisce avendo un quadro olistico della situazione. In questa ottica, le azioni compiute dal sistema sono intelligenti perché ponderate sulle conoscenze sia attuali che pregresse.

 

Read more

https://www.ingenio-web.it/23301-introduzione-al-mondo-dellinternet-of-things