La digitalizzazione sta rivoluzionando il mondo del lavoro

Secondo Excelsior Unioncamere entro luglio verranno firmati 1,2 milioni di nuovi contratti. In recupero il settore dei servizi, ma a trainare l’economia è la manifattura grazie alle nuove tecnologie. Che stanno stravolgendo ruoli, professioni, organizzazione interna delle aziende.

La ripartenza è in atto: una ripartenza guidata dalla digitalizzazione che sta cambiando la nostra economia molto più di quanto non si veda ad occhio nudo. La rilevazione periodica Excelsior Unioncamere stima 1,2 milioni di contratti di lavoro che verranno stipulati di qui a luglio. Sono in gran parte dei servizi, grazie soprattutto alla ripresa del settore dell’ospitalità tra vaccini che aumentano, il distanziamento che viene via via ridimensionato e l’arrivo della stagione estiva. Ma i numeri dicono anche un’altra cosa, importantissima. Che se i servizi risalgono dal fondo, ma restano ancora il 30% sotto i livelli pre Covid di questi stessi mesi del 2019, la manifattura quei livelli li ha invece già raggiunti e superati di poco meno del 3%.

Read more https://www.repubblica.it/dossier/economia/innova-italia/2021/06/07/news/digitalizzazione_nuova_occupazione-302551504/