Lavoro per Industria 4.0, le sfide: contratti, sindacati, formazione giovani

C’è anche un nuovo incentivo fiscale sull’innovazione nell’organizzazione aziendale fra le proposte dei giuslavoristi per il lavoro 4.0. Tema poco affrontato dal Piano Industria 4.0 e al centro di nuove sfide per politica e parti sociali.

A sentire gli addetti ai lavori, sembra proprio che non ci sia da stare allegri: il mondo del lavoro 4.0 avanza molto più velocemente delle istituzioni, che hanno già perso vent’anni a fare e disfare legislazioni sul lavoro, mentre i contratti sono spesso fermi agli anni ’50 e ’60. Il Piano Industria 4.0 (ora Impresa 4.0), che deve accompagnare il sistema produttivo del paese nella trasformazione digitale, affronta troppo poco la questione. E comunque nel mercato italiano esiste un problema di cultura del lavoro che va risolto alle radici. Vincenzo Ferrante, giuslavorista dell’Università Cattolica di Milano, pensa addirittura a una sorta di servizio civile, di tre mesi, per tutti i giovani, come forma di educazione al mercato del lavoro. In generale, gli esperti sottolineano il duplice problema, tutt’altro che risolto, dell’inserimento dei giovani e della necessità di convertire le competenze del capitale umano già presente in azienda.

Read more: https://www.agendadigitale.eu/industry-4-0/lavoro-per-industria-4-0-le-sfide-contratti-sindacati-formazione-giovani/