Il 22% delle PMI italiane dichiara di aver fatto cambiamenti sostanziali al proprio modello di business dopo la pandemia e il 66% afferma che la propria attività è più forte e redditizia grazie alle piattaforme di Meta
La digitalizzazione come sinonimo di sviluppo anche attraverso l’utilizzo dei social network. Una ricerca Ipsos commissionata da Meta ha analizzato proprio l’importanza dei social per il business delle piccole imprese. Svolta in 43 Paesi, tra cui l’Italia, ha evidenziato quali strumenti digitali siano maggiormente utilizzati, come vengano declinati per scopi commerciali e quale sia il valore percepito dalle PMI. Inoltre la pandemia da Covid-19 e la chiusura forzata degli store fisici ha posto l’accento sulla centralità della crescita digitale delle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale del tessuto produttivo del nostro Paese. L’analisi ha preso il via dalla comprensione di tre punti fondamenti: come si sono comportate le piccole e medie imprese durante la pandemia da Covid-19; come queste aziende hanno modificato l’utilizzo degli strumenti digitali e dei prodotti di Meta per supportare il coinvolgimento dei consumatori e sostenere la continuità aziendale; in che modo le aziende di diversi settori utilizzano i prodotti Meta per pubblicizzare digitalmente le proprie attività e connettersi con le proprie community.
Read more Le Pmi italiane in ripresa e sempre più verso la digitalizzazione