Sul Metaverso si concentrerà – e già si sta concentrando – una parte del mercato e anche le PMI sono a un bivio. Cosa conviene fare? Quali opportunità bisogna prepararsi a cogliere? Ecco come posizionarsi per trarre vantaggio dalle opportunità offerte, evitando mosse azzardate
Nei mesi scorsi, molte delle maggiori aziende internazionali (Meta, Nike, Microsoft, Alibaba, Roblox, McDonald’s, etc) hanno iniziato ad investire nel Metaverso, che possiamo definire uno spazio di ibridazione tra realtà digitale e fisica dove un numero illimitato di individui possono accedere svolgendo azioni (che siano di svago, commerciali, o di lavoro) tra diverse piattaforme e tecnologie.
Quello che è emerso dagli ultimi eventi e sviluppi è che in numerosi settori si sono venute a creare nuove opportunità di mercato: dal fashion con Balenciaga, Dolce&Gabbana, e H&M, al mondo dello sport con Nike e Adidas, al banking con la Kookmin Bank, al retail con il Gucci Garden, in tantissime aziende hanno iniziato a investire nell’esperienza virtuale per i propri clienti.