Per lo sviluppo di ricerca e innovazione in arrivo 100 miliardi di euro dalla Ue

Dalla Ue 100 miliardi per il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre. È la proposta che fa la Commissione nel quadro del prossimo bilancio a lungo termine dell'Ue per il periodo 2021-2027. Un nuovo programma quadro denominato Orizzonte Europa consoliderà i risultati di Horizon 2020 e consentirà all'Europa di restare in prima linea nel settore della ricerca e dell'innovazione a livello mondiale.

La dotazione finanziaria proposta di 100 miliardi per il periodo 2021-2027 include 97,6 miliardi a titolo di Orizzonte Europa (di cui 3,5 stanziati a titolo del Fondo InvestEU) e 2,4 miliardi per il programma Euratom di ricerca e formazione.

Il programma Euratom, che finanzia la ricerca e la formazione nel campo della sicurezza nucleare e della radioprotezione, sarà maggiormente incentrato sulle applicazioni diverse dalla generazione di energia, ad esempio l'assistenza sanitaria e le apparecchiature mediche, e sosterrà anche la mobilità dei ricercatori del settore nucleare nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Read more