Smart Agrifood: boom del 4.0 nella filiera agroalimentare italiana

Non c’è campo in cui l’industria 4.0 non abbia migliorato la qualità e l’efficienza dei servizi. Il successo delle imprese agricole passa sempre di più dalla capacità di raccogliere e valorizzare la grande mole di dati che si generano

L’innovazione digitale rivoluziona la filiera dell’agrifood. Dalla coltivazione fino alla distribuzione, non c’è campo in cui l’industria 4.0 non abbia migliorato la qualità e l’efficienza dei servizi. E a dimostrarlo, adesso, c’è anche il rapporto dell’Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE(Research & Innovation for Smart Enterprises) e dell’Università degli Studi di Brescia.

La ricerca ha mappato 110 imprese del comparto (74% brand affermati e 26% startup) che offrono oltre 300 soluzioni tecnologiche di Agricoltura 4.0, con ruoli e posizionamento molto diversi lungo una filiera che in Italia ormai vale circa 400milioni di euro (+270% rispetto allo scorso anno). Sono dati molto positivi, a cui si deve aggiungere il fatto che il mercato italiano vale il 5% di quello globale e il 18% di quello europeo.

Read more

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/03/08/smart-agrifood-40-agroalimentare/41333/