Per delineare il grado di diffusione della Digital Servitization e per meglio comprendere le iniziative in atto, le sfide ed i benefici attesi, ASAP SMF in collaborazione con i ricercatori dello Special Interest Group on Service Systems Design, Engineering and Management di IFP (International Federation for Information Processing), ha deciso di lanciare il “Digital Servitization Observatory”, una survey internazionale rivolta ai manager del settore manifatturiero
Spinte dall’instabile contesto economico, un numero sempre più ampio di imprese, manifatturiere e non, sta sviluppando strategie competitive che vanno oltre il ben noto paradigma dell’Industria 4.0 e superano i confini dell’azienda stessa. Si muovono così sempre più verso il concetto di “soluzione” per fornire ai propri clienti una nuova combinazione di prodotti e servizi a più alto valore, in grado di costruire vantaggi competitivi sostenibili e generare nuove fonti di ricavo. Questo tipo di strategia, detta “Servitizzazione” non è in realtà nuova. I primi riferimenti in letteratura si trovano negli Anni ’80. Tuttavia è nell’ultimo decennio che, grazie all’ampia diffusione delle nuove tecnologie digitali, questa trasformazione è tornata di moda sotto il nome di “Digital Servitization“.
Read more Verso la digital servitization